I cancelletti di sicurezza sono l’accessorio ideale nei primi anni di vita, quando i bambini iniziano ad esplorare il mondo, scoprire nuove cose, intraprendere le prime avventure.

Questo accessorio, indispensabili per tutte le famiglie, assicura la necessaria cautela ed evita incidenti spiacevoli, proprio quando il tuo piccolo sta imparando a camminare.


Stairs


I cancelli di sicurezza sono particolarmente utili in cucina e in presenza di scale, poiché il tentativo di salire su per i gradini o arrampicarsi sul tavolo di casa può trasformarsi in un brutto incidente.

Questi prodotti sono stati progettati proprio con l’obiettivo di accrescere la sicurezza del bambino in casa. In genere si agganciano alla parete per creare una barriera tra il tuo bambino è l’area di pericolo.



 Capitolo 1

Cosa Sono i Cancelletti di Sicurezza?


Cancelletti di Sicurezza


Ogni anno circa 290 mila incidenti si verificano in casa e coinvolgono bambini. Sorprendentemente, questo accade 130 milioni di volte in più rispetto agli incidenti stradali. Con questo tipo di statistiche, non c’è dubbio che è prioritario creare in casa un ambiente sicuro.

I bambini sono per natura curiosi e non sempre riescono a riconoscere i pericoli: per questo è necessario prendere le necessarie misure di sicurezza in casa.

Questo è proprio quello che fanno i cancelletti di sicurezza. Ed, essendo facile da installare e smontare, puoi portarli con te in vacanza o a casa dei tuoi amici e assicurare al tuo piccolo sicurezza totale, in qualsiasi luogo.



 Capitolo 2

Perché è Necessario Disporre di Cancelletti di Sicurezza?


Scale


Una sola parola: protezione.

Sia che stia preparando la cena, o debba lasciare la stanza per cinque minuti, un cancelletto di sicurezza eviterà al tuo piccolo spiacevoli incidenti.

Disponibili a prezzi ragionevoli, sono un investimento sulla salute e il benessere del tuo piccolo.



 Capitolo 3

Quali Tipi di Cancelletti di Sicurezza sono Disponibili?



Cancelletti di Sicurezza Retrattili

Cancelletti di Sicurezza Retrattili

Le scale possono essere assai pericolose per i bambini ed è importante provvedere con la necessaria protezione, specialmente quando il tuo piccolo inizia a muovere i primi passi.

I cancelletti retrattili sono la soluzione giusta e offrono qualche particolare vantaggio.

Innanzitutto possono essere adattati per larghezza, da 70 fino a 140 cm. Essi sono inoltre muniti del meccanismo di chiusura automatica, ideale per avere le mani sempre libere per il tuo piccolo.



Cancelletti di Sicurezza per Scale

Cancelletti di Sicurezza per Scale

Le scale sono un posto pericoloso, ed è importante essere attrezzati con tutti il necessario. Poiché i bambini non sono in grado di riconoscere i pericoli, è bene delimitare le scale con un cancelletto di sicurezza.

Presta attenzione giusto a un paio di cose: se la tua casa è in affitto, assicurati con il padrone di casa che i buchi lasciati sulle pareti dai cancelletti di sicurezza non siano un problema; i cancelletti di sicurezza sono estendibili dai 70 ai 140 cm.

Alcuni prodotti potrebbero essere muniti di chiusura automatica, ideale per avere sempre le mani libere per il tuo piccolo.



Sponde del Letto

Sponde del Letto

L’idea che il nostro piccolo possa cadere già dal letto spaventa tutti i genitori.

Le sponde per il letto sono essenziali per assicurare al tuo piccolo un posto sicuro nelle ore notturne.

È bene tenere in mente che una barra per letto sicura non permette troppo spazio tra una barra e l’altra, poiché la testa del piccolo potrebbe restare incastrata.

Alcuni modello sono regolabili per altezza e variano da 80 a 140 cm.



Cancelletti di Sicurezza Configurabili

Cancelletti di Sicurezza Configurabili

Talvolta, i cancelli di sicurezza sono indispensabili per recintare una specifica area, come un caminetto. I cancelletti di sicurezza configurabili sono un’opzione flessibile e sono adattabili allo spazio in cui il tuo piccolo può sgattoiolare.



Cancelletti di Sicurezza per Animali

Cancelletti di Sicurezza per Animali

I cancelletti di sicurezza non sono pensati solo per i bambini, ma anche per i tuoi amici a quattro zampe.

Questi prodotti sono ideali per confinare il tuo cane ed evitare che si metta nei guai. Questo significa anche che puoi lasciare la porta di casa aperta e tenerlo d’occhio per tutto il tempo.



 Capitolo 4

Quanto Durano i Cancelletti di Sicurezza?

Cancelletto di Sicurezza

Non c’è un’età minima per un cancelletto di sicurezza; tuttavia, è importante averne uno per quando il tuo piccolo inizia a gattonare o camminare.

Devi prendere in considerazione l’altezza del cancelletto di sicurezza e assicurarti che sia adatta a quella del tuo bambino. Intorno ai due anni di età, il tuo piccolo saprà muoversi piuttosto bene, e potrebbe sentirsi coraggioso abbastanza da cercare di saltare oltre il cancelletto.

Una volta che il tuo bambino sarà in grado di salire e scendere le scale autonomamente e capire che non si tratta di un’area giochi, non avrai più bisogno di usare il cancelletto di sicurezza.



 Capitolo 5

Consigli per l’Acquisto

Bambino

Chiusura: Assicurati che l’apertura sia complicata per il tuo bambino e facile per te.

Dimensione: Misura lo spazio che dovrai recintare con il cancelletto, così da acquistare un prodotto che sia compatibile con le tue necessità. Sebbene alcuni cancelletti siano estendibili, non è una buona idea quella di utilizzarli sempre nella dimensioni più ampia poiché potrebbe usurare le giunzioni.

Porta: Preferisci un cancelletto con apertura scorrevole o classica? Con frate o senza? La scelta dipende ovviamente dalla tua possibilità di spazio.

Controlla le Superfici: Dovresti prestare attenzioni ai materiali e alla consistenza del prodotto. Meglio articoli con angoli arrotondati e privi di protuberanze, poiché potenzialmente pericolose.

Cancelletti di Sicurezza Usati: Se acquisti un cancelletto di sicurezza usato assicurati che i cardini funzionano ancora, che non siano danneggiati o arrugginiti. È bene ricordare, inoltre, che sebbene il prezzo possa essere allettante deve assicurare completa sicurezza.



Su Passeggini.net sarà presto disponibile un’ampia gamma di cancelletti di sicurezza.

A presto!