Trovare il passeggino giusto è una sfida. Prima di scegliere un passeggino, è meglio essere ben informati, valutando ciò che risponde al tuo stile di vita, gli accessori e la sicurezza del passeggino.

Le tue preferenze e quelle del tuo partner sono molto importanti nella scelta del passeggino giusto. Noi siamo qui per aiutarti a trovare il perfetto equilibrio tra budget, qualità e preferenze personali.

Su Passeggini.net, abbiamo creato una guida facile e rapida, con le informazioni e i consigli più rilevanti, così che l’acquisto del passeggino sia semplice e veloce.


 Capitolo 1

1. Stile di vita

Madre e figlia

Il tuo stile di vita gioca un ruolo importante nella scelta del marchio e del modello del passeggino giusto. Abbiamo creato una lista di elementi da prendere in considerazione nel momento dell’acquisto:


Le esigenze del tuo bambino

Neonati… Le carrozzine sono ideali per i bambini appena nati, che hanno bisogno di distendersi. La stessa esigenza può essere soddisfatta anche dai passeggini con lo schienale reclinabile e dai passeggini con culla portatile.

Dove dorme… Il luogo in cui il tuo neonato dormirà, influenza il tipo di passeggino o di culla di cui hai bisogno, per esempio, una culla di vimini, una navicella, o un lettino.


L’ambiente

Casa… Posizione urbana, rurale o costiera? Una casa, un appartamento, un’abitazione con scale che conducono all’entrata, e così via.

Abitudini giornaliere… Marciapiedi di città, centri commerciali, parchi, strade, boschi, spiagge e così via.


I trasporti

Mezzi di trasporti pubblici…Viaggi per mezzo di autobus, treni o tram, e così via. Se è così, un passeggino leggero, con chiusura compatta è l’ideale.

Macchina…Misura e compara le dimensioni del bagagliaio della tua auto con le dimensioni del passeggino quando è chiuso. Un sistema 3-in-1 ti permetterà di spostare il tuo bambino, da casa, macchina e passeggino, senza disturbare il suo sonno.

Passeggiate… Un modello resistente con sistema di bloccaggio e ruote girevoli per manovre semplici e una facile maneggevolezza su superfici ruvide.

Vacanze e viaggi… Quanto spesso viaggi all’estero? Aeroporti, traghetti o treni? Per tutte queste occasioni , avrai bisogno di un passeggino leggero e resistente.


Considera

Sistema individuale o tutto-in-uno: un passeggino individuale da sostituire via via che il bambino cresce o sarebbe più semplice e conveniente nel lungo termine un sistema tutto-in-uno o combinato?

Prezzo… Uno dei fattori più significativi, la gamma di passeggini, dai modelli base al livello elite, a seconda dei quali il prezzo varia.

Qualità…Cos’è importante per te? Per esempio, la reputazione del marchio, il design dei materiali, la sicurezza, il comfort, la manovrabilità, la resistenza, le sospensioni e così via.

Temperatura…Materiale traspiranti sono importanti per evitare che il tuo bambino abbia troppo caldo o troppo freddo.

Spazio… Considera se c’è spazio a sufficienza, per la crescita del tuo bambino.

Sicurezza… Il sistema di cintura di sicurezza quintuplo è lo standard nei passeggini più moderni.

Direzione del seggiolino… Un seggiolino che può essere girato in avanti o rivolto all’indietro permette vicinanza tra il bambino e genitore lungo le passeggiate.

Regolabilità… Uno schienale multi-adattabile che può essere alzato verticalmente o completamente reclinato assicurerà comfort quando il tuo bambino è sveglio e mentre dorme.

Spazio…C’è abbastanza spazio a casa tua o nel bagagliaio dell’auto per riporre il passeggino?

Velocità…Con quanta facilità e velocità puoi chiudere e aprire il passeggino?

Peso…Una questione vitale se intendi trasportare il passeggino su e giù per le scale quotidianamente. Gamma di passeggini dai 3.3kg all’insù.




 Capitolo 2

2.Cos’è il passeggino?

Coppia con i lori bambini nel passeggino.

Carrozzine

Le carrozzine consentono al bambino di sdraiarsi, con supporti e protezioni, pur mantenendolo comodo in un’accogliente e calda culla. La culla, rivolta in direzione del genitore, consente d’ interagire e di mantenere la vicinanza con il bambino.

Passeggini

I passeggini sono compatibili con seggiolini e implicano un unico sedile che può essere reclinato o completamente disteso.

Altri tipi di passeggini

Altri tipi di passeggini, invece, non possono essere reclinati e non sono compatibili con seggiolini e culle portatili. Tuttavia, alcuni rispondono alle esigenze di neonati poiché implicano uno schienale completamente disteso. La maggior parte di questi passeggini possono essere usati per i neonati e sono ideali per lo shopping, le vacanze e i viaggi, poiché sono versatili, leggeri e facili da usare. Per trovare un modello leggero e con chiusura compatta, adatto al tuo stile di vita, confronta il peso di differenti modelli e i meccanismi di chiusura. Essi intendono essere semplici e compatti e si adattano ai modelli a tre ruote.

Elementi

Ogni elemento varia a seconda del produttore.

Parti esterne

  • Telaio – La struttura di base può essere da ultraleggera sino a pesante.

  • Ruote – 3 o 4 ruote, fisse, con sistema di bloccaggio, girevoli, in differenti misure per adattarsi ai diversi tipi di terreno.

  • Impugnatura – L’altezza dell’impugnatura può essere fissa o adattabile alle tue esigenze e a quelle del tuo partner.

  • Rivestimento – Varia in dimensioni ed è disponibile con protezione dai raggi ultravioletti integrata nel tessuto.

  • Borsa della spesa e tasche – Varia in dimensioni e spazio.

  • Pedana poggiapiedi – Indipendente o adattabile.

  • Barra di protezione e barra parafango.

Parti interne

  • Seggiolino adattabile & schienale – indipendente, reclinabile in multi-posizioni.

  • Materassino morbido e cuscino – Variano in qualità, consistenza e design.

Materiali

I materiali hanno un impatto sulla differente ergonomia e qualità del passeggino, come peso, flessibilità, stabilità, comfort e protezione da elementi esterni. Essi variano a seconda del produttore.

  • Materiali del telaio – da alluminio, ad acciaio leggero a cromo.

  • Tessuti interni ed esterni – per esempio, cotone, tweed, poliestere, nylon.

  • Impugnatura e barra di protezione: per esempio, similpelle o poliestere.




 Capitolo 3

3. Tipologie di Passeggini

Madre e figlia nel passeggino tre ruote

Carrozzine per Bambini

Proviene dal primo modello in assoluto di carrozzina e risponde alle maggior parte delle funzioni di base.

  • Adatto dalla nascita sino a quando il bambino può mantenere la posizione da seduto.
  • Ampio spazio letto.
  • Borsa della spesa
  • Impugnatura adattabile


Passeggini di Marca

Una dichiarazione di moda per i genitori che vogliono i propri figli sperimentino il lusso sin dalla nascita. Un equilibrio tra lusso, comfort e funzionalità.

  • Telaio in alluminio e ultraleggero.
  • Materiali avanzati e di alta qualità.


Passeggini Combinati

Le carrozzine classiche sono adatte per i neonati, ma non sono più utili una volta che il bambino può mantenere la posizione da seduto. I passeggini del 21esimo secolo combinano la stabilità delle carrozzine classiche e la comodità dei passeggini utilizzabili fino a 4 anni.

La popolarità dei passeggini combinati è dovuta alla loro ampia comodità, versatilità e manovrabilità. Lo spostamento tra casa, passeggino e macchina sarà senza problemi e più semplici con un sistema “Tre-in-Uno”.

Tre-in-Uno

  • Un’opportunità di confezionare una combinazione ideale per te e per il tuo bambino, grazie alla maggiore versatilità e flessibilità.
  • Implica una navicella, un passeggino due-in-uno convertibile o un passeggino con schienale reclinabile.
  • Adatto dalla nascita sino a 1-2 anni di età.


Sistemi da Viaggio

Un alto valore e una scelta semplice, poiché i sistemi di viaggio rispondono allo stesso ruolo delle combinazioni 3-in-1. Tuttavia, essi assicurano tutto ciò che è necessario per prevenire l’acquisto di componenti individuali extra.

Scegli tra:

  • Una navicella, un passeggino con sedile reclinabile e un seggiolino auto.
  • Un passeggino 2-in-1 convertibile e un seggiolino auto.


Passeggino a Tre Ruote

I passeggini a tre ruote hanno la reputazione di essere ultra leggeri, stretti davanti e facilmente manovrabili. Sono esteticamente attraenti con il loro stile moderno. Adatti per usi in città o rurali.

Due tipologie

  • Adatti ai neonati, con seggiolino reclinabile o culla.

  • Modello fuoristrada, adatto a tutti i terreni, progettato per il jogging, le superfici ruvide, e ampiamente confortevoli per gli usi quotidiani.


Gemellari e Tandem o “Trenino”

Passeggini gemellari e tandem sono l’ideale per i neonati e i bambini di simile peso ed età. Progettati per essere compatti, leggeri, resistenti e pratici. La versione gemellare combinata è progettata per gemelli o fratelli in età infante. Disponibili nel modello tre ruote. Le ruote sono comode e larghe per una passeggiata senza problemi su qualsiasi tipo di terreno. Entrambi fruibili sin dalla nascita, per neonati, gemelli e bambini di 1-2 anni di età.

Gemellari

  • Seggiolini posizionati l’uno di fianco all’altro.

Tandem o “trenino”

  • Seggiolini posizionati l’uno dietro l’altro.


Triplo, Quadruplo e Passeggini Multipli

Le principali priorità per un passeggino triplo, quadruplo o multiplo è di essere leggero, flessibile, facile da maneggiare e manovrare. Tuttavia, una dimensione ingombrante è inevitabile.

  • I seggiolini possono essere posizionati accanto o l’uno dietro l’altro.
  • Misura l’ampiezza ed evita potenziali ostacoli, per esempio una porta d’ingresso o una rampa delle scale stretta.




 Capitolo 4

4. Il passeggino giusto per ogni età

Madre e neonato

I passeggini sono costosi e, per questo, devono durare a lungo nel tempo. È consueto l’acquisto di uno o due passeggini per bambino, tuttavia, per evitare di doverne acquistare di più, abbiamo preparato una lista di consigli per ogni età.


0-6 mesi

Quello di cui hai bisogno

In questa fascia di età, la tua priorità è tenere il tuo bambino comodo, sorretto e stabile. Un passeggino ben strutturato e robusto con buone sospensione per una facile maneggevolezza su terreni non livellati. Un seggiolino morbido, accogliente e completamente reclinabile per consentire al tuo neonato di distendersi è irrinunciabile.

Quello che vuoi

Un passeggino a sistema da viaggio o combinato potrebbe essere l’ideale per evitare di svegliare il tuo bambino spostandolo tra casa, carrozzina e macchina. É comune scegliere carrozzine economiche in questa fascia di età, inclusive di un seggiolino auto, e poi scegliere un passeggino più costoso una volta che il bambino può mantenere la posizione da seduto.

Considera

Un passeggino con una carrozzina è ideale per chi non usa la macchina spesso o vive in città. Genitori carenti di riposo apprezzeranno la semplicità di distendere il neonato, senza il bisogno di adattatori ed elementi accessori. La carrozzina funzionerà anche da culla.


6-12 mesi

Quello di cui hai bisogno

Un passeggino con sedile reclinabile è la cosa più importante una volta che il tuo bambino può mantenere la posizione da seduto. Esso dovrebbe essere spazioso, confortevole e multi-adattabile in accordo con la crescita del tuo bambino. Un sistema di cintura di sicurezza quintuplo è vitale per assicurare comodità e protezione.

Quello che vuoi

A questo punto, porterai a spasso il tuo bambino in maniera abitudinaria; è uno dei migliori momenti per creare una vicinanza faccia-a-faccia con lui. Un seggiolino che può essere rivolto nel senso di marcia o in direzione del genitore è l’ideale.

Considera

Ora che il tuo bambino può sostenere la testa e il collo, è il momento di prendere in considerazione un passeggino che risponda il più possibile alle esigenze del tuo stile di vita. Ti piace correre o dedicarti alle escursioni in montagna? Allora un passeggino leggero a tre ruote potrebbe essere l’ideale per manovre su terreni non livellati e su marciapiedi. O sei sempre in movimento? In questo caso, un passeggino leggero e compatto è la migliore soluzione perché facile da trasportare e da riporre in casa o nel bagagliaio dell’auto.


18 – 24 mesi

Quello di cui hai bisogno

Più il tuo bambino diventa indipendente, più vorrà esplorare il mondo intorno a lui. Vorrà salire e scendere dal passeggino sempre più spesso, con il risultato che tu dovrai portare e spingere il passeggino più e più volte. Tuttavia, un modello leggero con un meccanismo di chiusura semplice e veloce potrebbe essere di grande aiuto. Un sistema di cintura di sicurezza quintuplo è ancora necessario per tenere il tuo piccolo avventuriero protetto.

Quello che vuoi

Ruote flessibili, girevoli o con sistema di bloccaggio ti aiuteranno a controllare meglio il passeggino, specialmente quando il tuo bambino vorrà camminare tenendoti per mano e tu dovrai spingere il passeggino con la sola disponibile. Alcuni passeggini sono migliori di altri per controllo e manovrabilità.

Considera

Una pedana poggiapiedi sarà l’ideale quando il tuo bambino vorrà camminare invece di stare seduto; potrà salirci, una volta stanco.


Tutte le età

Alcuni accessori sono importanti, anche se il tuo bambino ha solo qualche settimana o anno di età.

Protezione dal sole… un passeggino con un parasole proteggerà il tuo bambino dai raggi UV e preverrà il surriscaldamento. Alcuni nuovi modelle hanno la protezione UV integrata nel tessuto del parasole.

Spazio necessario per riporre il passeggino… Le dimensioni dipendono dal tuo stile di vita e dalle tue preferenze. Viaggi spesso o solo saltuariamente? Trasporti le buste della spesa in macchina o a piedi? Preferisci portare la borsa per i pannolini in spalla o in una borsa per la spesa?

Impugnatura adattabile…un’impugnatura che si adatti all’altezza di entrambi i genitori vi permetterà di spingere il passeggino in modo confortevole.




 Capitolo 5

5. Accessori per il Passeggino

Neonato in sacco a pelo invernale in pelle di montone

I bisogni del tuo bambino cambiano in accordo con i cambiamenti ambientali o stagionali. Gli accessori per il passeggino e le varie componenti sono importanti quanto il passeggino stesso. Assicurano, infatti, che il bambino sia tenuto al fresco o al caldo, protetto e comodo, pur potenziando le funzionalità del passeggino e aiutandolo a rimanere ordinato e alla moda.

Accessori individuali o Tutti-in-Uno? Gli elementi inclusi con il tuo passeggino sono più pratici, economici e allo stesso tempo risparmiano acquisti in un secondo momento, a differenza di quelli individuali.

Autunno e Inverno

  • Sacco a pelo
  • Coppia di moffole o guanti warmuff.
  • Copertina
  • Ruote per terreni ruvidi

Primavera ed Estate

  • Cappottina
  • Tendina parasole
  • Ombrellino Parasole
  • Zanzariera
  • Zanzariera con protezione raggi UV

Tutto l’anno

  • Parapioggia
  • Copertina leggera
  • Porta bottiglia o bevande
  • Vassoio per lo spuntino
  • Cinturina per giocattoli
  • Borsa organizer o rete universale e rimovibile
  • Cinture e imbottitura aggiuntive
  • Portaombrello
  • Materassino e cuscino specialistico.
  • Pedana poggiapiedi pieghevole per i bambini più grandi
  • Cinturina da polso, per una stretta più sicura nei passeggini a tre ruote.

Prodotti extra (inclusi o venduti separatamente)

  • Borsa per i pannolini
  • Borsa da trasporto
  • Giocattoli da appendere all’impugnatura
  • Ruote gonfiabili

Manutenzione del passeggino

  • Sigillanti e materiali speciali per differenti metalli, come alluminio e cromo.




 Capitolo 6

6. Sicurezza del Passeggino

Madre e neonato

Semplici consigli da seguire per assicurare la protezione del tuo bambino, conformi alle leggi internazionali.

Da fare

  • Leggere attentamente le istruzioni e prestare cura alle parti rimovibili prima di usare il passeggino per la prima volta.

  • Mostrare a tutti coloro che useranno il passeggino come aprirlo, chiuderlo e come operano i meccanismi di bloccaggio e rottura.

  • Quando apri il passeggino, assicurati che i meccanismi di bloccaggio siano ben funzionati; prima di chiuderlo che tutti i freni siano disattivati.

  • Usa sempre un sistema di cintura di sicurezza quintuplo per tenere il tuo bambino protetto.

Da non fare

  • Una volta che il bambino è sul passeggino, non regolare la posizione del seggiolino.

  • Non lasciare mai il tuo bambino privo di sorveglianza.

  • Evita di portare più di un bambino sul passeggino, se è fruibile solo per uno.

  • Appendere borse pesanti o altri accessori sull’impugnatura può causare lo sbilanciamento e la caduta del passeggino.

  • Il parapioggia di plastica cloruro polivinilico non dovrebbe essere usato frequentemente sotto il sole o negli spazi interni.




 Capitolo 7

7. Collaudo

Coppia in dolce attesa che prova passeggini

Domanda ai tuoi amici della loro esperienza con i passeggini e chiedi se puoi provare il loro. Per evitare la restituzione di un passeggino o di un seggiolino auto, controlla le liste di reclami. Puoi effettuare una prova in un negozio di articoli per bambini della tua città e ordinare la migliore offerta online.

Lista di caratteristiche da controllare:

  • Può essere chiuso facilmente?

  • è incluso un sistema di cintura di sicurezza quintuplo?

  • Il seggiolino e lo schienale sono multi-adattabili? Quante posizioni si possono ottenere e quanto ampiamente lo schienale può essere reclinato?

  • I freni sono facili da utilizzare?

  • L’impugnatura è adattabile?

  • La borsa è sufficientemente ampia e capiente?

  • Il portabevande è incluso?

  • Il peso del passeggino è appropriato?

  • Puoi dirigere il passeggino facilmente?

  • Le ruote sono girevoli e con sistema di bloccaggio?

  • Il passeggino può essere compattamente riposto in casa o nel bagagliaio dell’auto?

  • Il modello è nella lista dei reclami?




Madre e figlia all’aperto

Ci auguriamo tu abbia trovato la nostra guida d’aiuto e che tu possa ora fare la scelta migliore per te e per il tuo bambino.

I nostri migliori auguri!




Images by Dollar Photo Club