Family with child in a car seat

Trovare il giusto seggiolino auto può essere una sfida, per questo è meglio essere ben informati prima di procedere con l’acquisto. A partire dai differenti tipi e gruppi di seggiolino auto fino alla sicurezza, gli accessori e così via.

Su Passeggini.net, abbiamo creato una guida chiara e coincisa, per consigliarti e informarti sull’acquisto di un seggiolino auto consono alle tue esigenze e a garanzia di un viaggio sicuro.




 Capitolo 1

Perché Usare il Seggiolino Auto

Parents with a baby

I Tuoi Obblighi Legali

Conformemente alle leggi internazionali, usare un seggiolino auto per il trasporto dei neonati e bambini in autovetture è un prerequisito legale. Chiunque guidi la macchina è obbligato legalmente a munirsi di un seggiolino auto, sia esso un genitore, un tutore, un nonno, parente, amico e così via.

La legge regola l’uso dei seggiolini auto e della cintura di sicurezza per i bambini. Scegliere il giusto seggiolino auto e installarlo correttamente sul sedile dell’auto garantirà la sicurezza del tuo piccolo durante ogni spostamento in auto.

Dal 2006, la legge dispone che i bambini sotto i 12 anni di età e non più alti di 135 cm debbano usare un seggiolino auto consono al loro peso, in ogni tipo di veicolo. I bambini di età superiore ai 12 anni e più alti di 135 cm possono sedere in macchina senza l’ausilio del seggiolino auto e devono usare la stessa cintura di sicurezza degli adulti, così da garantire una sufficiente protezione in caso di brusca frenata o di collisione.

I seggiolini auto rivolto in direzione opposta al senso di marcia, non dovrebbero essere usati in un sedile con protezione air bag frontale, a meno che l’air bag non sia stato disattivato, manualmente o automaticamente. Prenditi sempre tutto il tempo necessario per allacciare il tuo piccolo in un seggiolino auto idoneo, segui le istruzioni del prodotto e tienile sempre con te in macchina, in caso ne necessitassi in futuro.

Legislazione i-Size

Da Luglio 2013, i-Size è la taglia del seggiolino auto, standardizzata per tutta l’Europa al fine di rendere ogni seggiolino auto adatto a tutti i modelli di auto. Inoltre, permette di ridurre il rischio di compromettere l’efficacia del seggiolino auto, a causa, per esempio, della scorretta installazione di un seggiolino auto non compatibile con un determinato modello di auto.

I seggiolini auto, distinti in base al peso del bambino, possono essere rivolti fronte strada o in direzione opposta al senso di marcia, a partire dai 9 mesi. Tuttavia, l’opzione più sicura è quella di tenere la posizione all’indietro il più a lungo possibile, per proteggere la testa e il collo del bambino in caso di collisione. Un errore comune in tutti i genitori è quello di pensare che il loro piccolo necessiti di un seggiolino auto di una taglia in più, se i piedi sporgono fuori dal guscio del seggiolino. In realtà, è necessario passare dal gruppo 0+ a quello successivo, quando la testa del piccolo è più alta dello schienale del seggiolino. Se i piedi del bambino premono contro il sedile dell’auto, inoltre, non è necessario passare alla posizione fronte strada: un seggiolino auto i-Size permette la posizione all’indietro fino a 15 mesi di età.

I principi basilari di i-Size

  • Con lo scopo di accrescere la protezione in caso di incidente, i seggiolini auto i-Size tengono il tuo piccolo nella posizione opposta al senso di marcia per i primi 15 mesi di età.
  • i-Size tiene in considerazione l’altezza del tuo bambino, anziché il peso. i-Size è un indicatore migliore per sapere se stai usando il seggiolino auto adatto, poiché lo sviluppo fisico è direttamente collegato all’altezza.
  • I seggiolini auto i-Size superano tutte le analisi più rigorose, assicurando una protezione migliore grazie ai nuovi test di urto laterale. Sono stati compiuti significativi miglioramenti in termini di sicurezza per il bambino poiché i seggiolini i-Size offrono una protezione potenziata per la testa e per il collo.
  • I seggiolini I-Size sono compatibili con le basi Isofix, che diminuiscono il rischio di una scorretta installazione del seggiolino auto in macchina.
  • Tutti i veicoli saranno compatibili con i seggiolini auto i-Size.
  • In Aprile 2015, il regolamento i-Size è stato approvato e ratificato. Esso sarà in vigore parallelamente con la vigente regolazione UNECE 44. I seggiolini auto conformi a tale regolazione possono continuare ad essere usati.

Comfort e Convenienza

I bebè e i bambini trovano i seggiolini auto comodi, poiché per loro il rumore ronzante e il movimento oscillante prodotti dalla macchina in movimento sono rilassanti, tant’è che possono dormire anche per tutta la durata del viaggio.

Anche i bambini più grandi si sentono più sicuri e comodi in un seggiolino auto, se adatto alla loro età ed altezza, poiché la cintura né sarà troppo stretta da farlo sentire “in trappola”, né troppo lenta da lasciarlo “sballottolare”, in caso di guida su una strada tutta curve.

Dopo un pomeriggio stancante al parco giochi o una lunga gita, il bambino può riposare il capo sul poggiatesta laterale e fare un leggero sonnellino.

I seggiolini auto con portabottiglie integrati sono utili nei giorni particolarmente caldi; il tuo bambino potrà avere sempre un po’ d’acqua o di succo a portata di mano e riporli poi ordinatamente, tenendo così la macchina sempre pulita e dando a te meno lavoro da fare.




 Capitolo 2

Tipi di Seggiolini Auto

Baby in Car Seat

Seggiolini Auto per Bebè

I neonati hanno bisogno di seggiolini auto per bebè, che possono essere trasportati da e verso la macchina, con il bambino seduto. I seggiolini auto per bebè sono progettati appositamente per tenere i neonati protetti in caso di collisione. In un seggiolino auto, i bebè più piccoli con un peso non superiore ai 13 kg possono distendersi comodamente e persino dormire durante il (breve) viaggio in macchina. In molte vetture, i bambini viaggiano rivolti in direzione opposta al senso di marcia, che è anche l’opzione più sicura. I seggiolini auto per bebè e le culle portatili sono ideali per il trasporto dei più piccoli passeggeri, in posizione distesa. Alcuni passeggini offrono anche una versione apposita per le auto, con un’unità che può essere smontata dal telaio e fissata sul sedile dell’auto.

Dalla nascita…Il primo viaggio in macchina del tuo bambino dall’ospedale verso casa deve avvenire in un seggiolino auto per bebè. Tuttavia, non sempre i giovani genitori seguono questa regola, preferendo tenere il piccolo sul proprio grembo. È bene sapere che questa soluzione accresce di sette volte il rischio di lesioni in caso di incidente.

Seggiolino rivolto all’indietro e rischio Air Bag…Il bebè deve viaggiare in un seggiolino auto rivolto all’indietro sul sedile posteriore della macchina. Se l’auto è munita di un sistema airbag per passeggero che può essere disattivato, allora il seggiolino auto può essere posta anche sul sedile anteriore. Tuttavia, se non disattivi il sistema airbag, mette in pericolo il tuo bambino e potresti rischiare una multa.

Convenienza…I seggiolini auto per bebè tornano assai utili anche in casa per far sedere il piccolo (per poco tempo), sostituendo la comune sdraietta. Se i genitori devono sbrigare qualche commissione, il bambino può essere semplicemente trasportato nel seggiolino, ma non prima di aver allacciato l’apposita cintura.

Manico del seggiolino auto…La migliore posizione del manico del seggiolino auto è quella da trasporto, perché impedisce eventuali cadute del piccolo. Tuttavia, il manico dovrebbe essere sempre tenuto nella posizione indicata dal produttore.

Sicurezza e Storia del Prodotto…Il tuo nuovo seggiolino auto dovrebbe avere il marchio di sicurezza ECE-R 44-03 o 44-04. In caso di seggiolino auto di seconda mano, è essenziale conoscerne la storia, per essere sicuri che non sia stato coinvolto in un incidente e che non sia danneggiato.


Seggiolini Auto per Bambini

Progettati per bambini, questa tipologia di seggiolini auto s’installa in macchina, offre una seduta leggermente rialzata e una protezione laterale e sulla testa, grazie agli speciali supporti. Mentre i seggiolini auto per bebè sono consentiti solo sul sedile posteriore di molte auto, i seggiolino auto per bambini più grandi possono essere usati anche sul sedile anteriore del passeggero. Alcuni modelli si fissano sul posto tramite la cintura di sicurezza dell’auto, altri sono invece muniti di sistema di ancoraggio Isofix. I seggiolini auto Isofix presentano due ganci che si allacciano alla loro controparte nel veicolo. In questo modo, si crea un ancoraggio fisso tra la macchina e il seggiolino auto. Il vantaggio è che, in caso di incidente, la forza frenante passa direttamente sul seggiolino auto, piuttosto che sul bambino.

Rivolti in avanti…La versione più comune sono i classici seggiolini auto rivolti in avanti. Sono adatti per i bambini già troppo grandi per i seggiolini auto rivolti all’indietro. I seggiolini auto rivolti in direzione opposta al senso di marcia sono ideali per i bebè, che possono così viaggiare sicuri sia sdraiati che seduti.

Seggiolini Raizo…Una volta che il tuo bambino ha raggiunto un’età per cui i normali seggiolini non sono più in grado di proteggerlo a sufficienza, e la cintura di sicurezza per gli adulti non è ancora adatta alla sua misura, un seggiolino rialzo è la soluzione ideale. In combinazione con una cintura di sicurezza a tre o cinque punti, offrono il livello di protezione necessaria. Ma solo se la testa del bambino non è ancora più alta del poggiatesta del sedile auto. Se questo è il caso, avrai bisogno di installarne uno per assicurarti che il tuo bambino sia sufficientemente al sicuro.

Comfort…I seggiolini auto per bambini non offrono al piccolo passeggero soltanto protezione, ma anche ampio comfort. Con gli accessori adatti, un viaggio in auto può facilmente trasformarsi in un “bel sonnellino”. Se il bambino non vuole dormire, puoi trasformare il seggiolino auto per il bambino in un’area giochi mobile e lasciare il tuo piccolo alle sue attività, mentre tu procedi alla guida della tua auto.


Seggiolini Auto Rivolti all’Indietro

Età…Gli esperti raccomandano di trasportare i passeggeri più piccoli, da 1 mese a 2 ½ o 3 anni di età in un seggiolino rivolto in direzione opposta al senso di marcia.

Sicurezza…Secondo gli esperti di autovetture e le associazioni dei consumatori, i seggiolini auto rivolti all’indietro garantiscono più sicurezza, soprattutto in caso di scontri frontali. Questo è dovuto al fatto che la testa dei bambini è relativamente più pesante del corpo. In un bambino di un anno, la testa pesa circa il 25 % del suo peso. In sistemi rivolti in avanti, la colonna vertebrale e i muscoli non possono gestire l’impatto di una collisione e sostenere la testa. La testa del bambino viene proiettata in avanti, mentre il corpo è tenuto sul seggiolino dalla cintura di sicurezza. In un seggiolino rivolto all’indietro, la colonna vertebrale deve sostenere solo un settimo dello sforzo.

Seggiolino auto all’indietro e rischio air-bag…I seggiolini auto rivolto all’indietro vanno installati sul sedile posteriore dell’auto; l’uso sul sedile frontale del passeggero non è permesso, a meno che il sistema air-bag sia stato disattivato. Altrimenti, la protezione del bambino in caso di collisione potrebbe essere compromessa e il bambino potrebbe essere spinto all’indietro con il seggiolino. Se hai bisogno di mettere il bambino sul grembo del passeggero, l’air bag deve essere rimosso o disattivato. Non disattivando il sistema air bag, rischi di compromettere la sicurezza del bambino, nonché di incorrere in un’ammenda.


Seggiolino da Bicicletta per Bambino

Primavera ed Estate…Specialmente nei mesi caldi, i genitori preferiscono agli spostamenti in auto quelli in bicicletta, un’alternativa decisamente più eco-sostenibile. Se il bambino non ha ancora una bicicletta o non è ancora abbastanza confidente per andare da solo in mezzo al traffico, avrai bisogno di trasportarlo in un seggiolino da bicicletta per bambino. Esso si allaccia sul ripiano portabagaglio.

Sicurezza....per evitare che le dita del tuo bambino rimangano incastrate nel seggiolino, sono necessari particolari rivestimenti. Il seggiolino da bicicletta deve offrire una protezione totale: con un poggiagomiti, uno schenale sufficientemente alto e un sistema di supporto per le gambe. Per una maggiore garanzia di sicurezza, controlla che il seggiolino per bicicletta risponda gli standard di sicurezza EN 14344.

Regolabilità…Se il seggiolino non può essere regolato, lo schienale potrebbe essere troppo corto o il poggiapiedi non sufficientemente comodo. Per i bambini piccoli, in particolare, uno schienale ergonomico e di alta qualità è essenziale. Molti bambini si addormentano velocemente sul seggiolino da bicicletta e potrebbero rischiare di cadere senza un supporto per la schiena idoneo. Per rendere il riposino sul seggiolino della bicicletta anche più comodo, alcuni modelli offrono la funzione reclinante. Ma questa opzione sposta in basso il punto di gravità, il che ha un impatto negativo sull’equilibrio della bicicletta. Per evitare che la testa del tuo piccolo ciondoli avanti e indietro e a destra e sinistra, puoi anche usare un cuscino per il collo per seggiolino da bicicletta.


Seggiolino Auto Rialzo

Peso…Un seggiolino per bambini più grandi sorregge da 22 a 36 kg.

Funzione Principale…Permette al bambino di sedere un po’ più in alto, alla stessa altezza di un adulto, il che consente al bambino di usare la cintura di sicurezza dell’auto e di essere ben protetto.

Critiche…numerosi critici di seggiolini auto a rialzo dubitano della sua efficacia e affermano che non garantisce molto supporto, poiché in caso di incidente, potrebbe volare via e la cintura di sicurezza non offrire abbastanza controllo. Tuttavia, i seggiolini auto rialzo con cintura di sicurezza sono raccomandati poiché compatibili con la cintura di sicurezza tripla della macchina - e un seggiolino auto rialzo è permesso solo con queste - allacciate lungo il corpo del bambino. Le fessure per la cintura di sicurezza prevengono il rischio che scivoli via e riducono il rischio di conseguenze serie in caso di incidente.

Un seggiolino auto con rialzo è spesso circa 10 cm, realizzato in polistirene, nella stessa dimensione di una base seggiolino e coperto in materiale sottile. Esso solitamente pesa pochi grammi ed è davvero semplice da trasportare o da tenere nel bagagliaio dell’auto, grazie alla sua dimensione ridotta.


Base per il Seggiolino Auto

La base dei seggiolini auto per bebè o per bambini sono chiamati base seggiolino, ed è la parte che rimane allacciata in auto e assicura che il seggiolino auto rimanga sicuro e fermo sul posto. Le basi del seggiolino sono solitamente facili da installare, semplicemente allacciandole ai due punti di ancoraggio Isofix dell’auto. Il bambino è ben protetto poiché la base è direttamente collegata al corpo del veicolo. In macchine senza punti di incoraggio Isofix, molte basi per seggiolino si allacciano tramite la cintura di sicurezza a tre punti della macchina.




 Capitolo 3

Gruppi dei Seggiolini Auto

Family with child in car seat

Classifica dei Gruppi dei Seggiolini Auto

WeightApprox AgeCar Seat Group
Dalla Nascita (10kg)0 a 9 mesi circa0
Dalla Nascita (13kg)0 a 15 mesi circa0+
Dalla Nascita (8kg)0 mesi a 4 anni0+ e 1
9-18kg9 mesi a 4 anni1
9-25kg9 mesi a 6 anni1 e 2
9-36kg9 mesi a 12 anni1, 2 e 3
15-36kg4 a 12 anni2 e 3

Quattro costruzioni di base…spesso i giovani genitori vengono sopraffatti dalla grande quantità di seggiolini auto disponibili sul mercato. A partire dalla loro costruzione di base e dalla loro forma, i numerosi sistemi di controllo possono essere divisi in quattro tipologie:

Seggiolino auto + culla portatileSeggiolino auto rivolto in avantiSeggiolini auto rivolti all’indietroSeggiolini rialzo

Otto gruppi…I regolamenti europei dividono i seggiolini auto in 8 gruppi, usufruibili in un certo intervallo di peso, come mostra la tabella in alto. La nostra intera gamma di seggiolini auto è progettata e prodotta per offrire protezione e comfort completi per il tuo piccolo, rispondendo ai correnti standard di sicurezza ECE R55.03 o R44.04. Alcuni seggiolini auto si inseriscono in più di un gruppo. L’etichetta ECE sul seggiolino auto comunica il gruppo o i gruppi di appartenenza. È necessario rispettare i limiti di peso e di età dei gruppi. Perciò, avrai bisogno di acquistare un sistema di controllo del gruppo successivo, una volta che il tuo bambino non potrà più stare nel suo attuale seggiolino auto.

Rilevanza del peso…il peso del bebè e del bambino, invece che l’età, è un fattore critico nella scelta di un seggiolino auto appropriato e sicuro.

Seggiolini auto rivolti all’indietro…Raccomandati da 0 a 4 anni, poiché i bambini di età inferiore ai 4 anni sono particolarmente vulnerabile agli impatti violenti. Un seggiolino auto rivolto all’indietro assicura protezione aggiuntiva in caso di collisione.

Sistemi di ritenuta inclusi nell’auto…Alcuni produttori di automobili forniscono sistemi di ritenuti inclusi con l’auto; tuttavia ai genitori si consiglia ugualmente di acquistare un seggiolino auto aggiuntivo. Questi seggiolini auto non sono universalmente compatibili con il peso e l’età del bambino e non si adattano alla sua crescita. Questi sistemi di ritenuta integrati non sono consigliati; tuttavia quando è necessario trasportare un secondo bambino - occasionalmente- possono rivelarsi assai utili.

Seggiolini auto modulari…Una scelta conveniente potrebbe essere un sistema di controllo modulare, che cresce con il tuo bambino. Essi si adattano passo per passo alla taglia e al peso del piccolo.

Gruppo 0…Le linee guida TUV tedesche affermano chiaramente che i bebè fino a 10 kg di peso o 9 mesi di età sono più sicuri in un seggiolino auto che è classificato come sistema di controllo in auto del Gruppo 0. Il Gruppo 0 + include seggiolino auto rivolti all’indietro per bambini fino ai 13 kg di peso o 18 mesi di età.

Gruppo 1…Seggiolini auto rivolti in avanti o all’indietro offrono la migliore protezione per i bambini tra i 9 e i 19 kg di peso o tra i 9 mesi e i 3 anni di età.

Gruppo 2…I bambini da 3 a 6 anni di età, che pesano sino ai 15 kg di peso, siedono in un seggiolino auto rivolto in avanti del Gruppo 2.

Gruppo 3…TUV raccomanda di usare un sistema di controllo del Gruppo 3 per bambini dai 6 ai 12 anni e a partire dai 22 kg di peso. I bambini sotto i 7 anni devono usare uno speciale seggiolino per il trasporto sul motorino o in bicicletta, e i loro piedi non devono toccare le ruote della bicicletta.


Vincitori di Test

I genitori possono fidarsi dei risultati dei test dell’Istituto Tedesco Stiftung Warentest famoso in tutto il mondo. Queste istituzioni indipendenti eseguono test di scontro e di resistenza per valutare pienamente la qualità del seggiolino auto. I “vincitori di test” sono tutti prodotti che sono stati considerati tra i migliori nella loro categoria di seggiolini nei test di Stiftung Warentest dal 2007.

Il Più Venduto - Cybex Pallas M Fix

Cybex Pallas M Fix - Phantom Grey

Presto disponibile su Passeggini.net

Il Vincitore di test Cybex Pallas M Fix è adatto a bambini dai 9 mesi ai 12 anni ed è progettato per essere usato per un lungo periodo di tempo. Il Cybex Pallas M Fix 2 in 1 è stato scelto come vincitore nei gruppi 1/2/3 nel test 06/2015 dal famoso Instituto Tedesco Stifung Warentest e come vincitori di molti premi dagli instituti di test dei consumatori famosi in tutta Europa. Il Pallas M-Fix offre sicurezza eccezionale per i bambini fino a 11 anni di età e si adatta alla crescita del piccolo. Presenta un guscio per gli impatti regolabile con una sola mano e di gruppo 1, una Protezione dagli Impatti-Laterali Linerare regolabile individualmente, uno schienale reclinabile con una sola mano del gruppo 1 e un poggiatesta anch’esso reclinabile brevettato Cybex. La Connessione Isofix assicura una stabilità e una protezione aggiuntiva e risponde al nuovo ECE R-44/04 Supplemento7.


Seggiolini Auto Isofix

I seggiolini auto del 21esimo secolo sono sempre più spesso correlati con i sistemi sofix che si installano saldamente sul sedile posteriore dell’auto. I seggiolini auto Isofix-compatibili si connettono alla base Isofix, e quelli per bebè richiedono una speciale base Isofix. Questa tipologia di sistemi garantiscono la corretta e sicura installazione in auto, fornendo grande sollievo ai genitori che la preferiscono alla cintura di sicurezza tripla della macchina. I punti di ancoraggio Isofix sono stati implementati su tutte le macchine a partire dal 2011.

La tua macchina è Isofix-compatibile?

  • Consulta il manuale del veicolo o del prodotto
  • Controlla che ci siano le basi metalliche tra lo schienale e il fondo del sedile
  • Controlla se sotto al sedile posteriore c’è abbastanza spazio per una corretta installazione della tua base Isofix.

Il Più Venduto - Britax Romer Dualfix

Britax Römer Dualfix - Flame Red

Presto disponibile su Passeggini.net

Il vincitore di premi Britax Romer Dualfix è uno tra i modelli più venduti grazie alla combinazione di un raffinato design arrotondato con tecnologia di sicurezza avanzata. La rotazione a 360 gradi di Britax Romer Dualfix dà ai genitori una duplice scelta, quella tra una seduta rivolta in direzione di marcia e una rivolta nel senso opposto. Il tuo bambino siederà sicuro e comodo dalla nascita fino a 18 kg, grazie alle numerose posizione reclinate e di seduta, al poggiatesta regolabile, al materassino rimovibile e alla cintura di sicurezza a 5 punti.

Britax è stato definito “Primo in Tecnologia di Sicurezza” dagli esperti dell’industria di sicurezza e nelle pubblicazioni dei consumatori. Britax Romer si è guadagnato la reputazione di seggiolino per bambino più sicuro e più semplice da usare, e il marchio, determinato a ridefinire gli standard, è constantemente coinvolto in ricerche e collaborazioni con gli esperti del settore e di quelli affini.

Questa seggiolino auto integra la più recentemente premiata tecnologia Britax, quella Safeguard, che accresce la sicurezza dei bambini grazie alla cintura di sicurezza a 3 punti, garantisce un posizionamento corretto della cintura e limita i movimenti del bambino durante il viaggio. Inoltre presenta il sistema “Active Tensioning” di Britax Romer (ATS) basato sulla tecnologia della Formula 1, che usa segnali di suono e luminosi (LS) per garantire e migliorare la sicurezza e il comfort.



Seggiolini Auto del Gruppo 0 + 0 13 kg

La posizione più sicura per i bebè tra 0 e 13 kg è quella rivolta all’indietro, poiché l’urto proveniente da una brusca frenata o da una collisione può essere assorbito meglio. I seggiolini auto per bebè vanno tassativamente rivolti all’indietro a differenza dei seggiolini auto di gruppi superiori. Il manico per il trasporto è particolarmente utile per il trasporto del bambino mentre dorme, tra casa e macchina. Un lieve dondolio è assicurato dalla base curva. I seggiolini auto Isofix sono ora molto più popolari. Controlla che il seggiolino auto da te scelto sia sufficientemente confortevole e che abbia i cuscini e le cinghie imbottiti.

Il Più Venduto - Cybex Aton 4 ISOFIX


Cybex Aton 4 Isofix - Manhattan Grey


Disponibile su Passeggini.net

Progettato a partire dal popolare Cybex Aton 4, vincitore del premio Stiftung Warantest 2012, il nuovo Cybex Aton 4 presenta un riduttore di seggiolino rimovibile per la posizione ad angolo piano, un poggiatesta con 8 diverse posizioni in altezza con asole per la cintura, una Protezione dagli Urti-Laterali Lineare e si conforma al nuovo ECE R-44/04 Supplemento 7.

Cybex Aton 4 può essere usato per il comfort e la protezione dei bambini permaturi e dei neonati molto piccoli, grazie all’ ampia cappottina XXL per il sole, con protezione UV 50. Il pericolo di soffocamento è significativamente ridotto grazie alla possibilità di distendere la testa, il collo e il busto, in posizione perfettamente allineata, prevenendo che la testa cada in avanti. Cybex Aton 4 può essere usato sia con la base Isofix sia con la cintura di sicurezza 3 punti della macchina.


Seggiolini Auto Gruppo 0 1 - 0 18 kg

Come eccellente alternativa ai seggiolini auto per bebè che sono fruibili solo per i primi mesi, i seggiolini auto del Gruppo 0 1 - 18 kg possono essere usati da 0 mesi fino a 18 kg. Questi seggiolino possono essere sia rivolti all’indietro che in avanti, per quando il tuo bambino sarà grande abbastanza. In particolare, è necessario impostare il seggiolino in direzione opposta al senso di marcia fin quando il bambino pesa 9 kg e può mantenere la posizione seduta senza il bisogno di aiuto, poi è possibile passare alla posizione fronte strada. Molti modelli hanno un meccanismo per reclinare lo schienale, così da garantire ulteriore comfort al bambino. Controlla se il modello che hai scelto è munito di fodere facilmente rimovibili, imbottite e lavabili.

Il Più Venduto - Ferrari Cosmo SP


Ferrari Cosmo SP


Presto disponibile su Passeggini.net

Il popolare e visivamente accattivante Ferrari Cosmo SP è il seggiolino ideale per genitori che apprezzano il design esclusivo, il comfort e le più recenti tecnologie di sicurezza e funzionalità. Perfetto per la vita di tutti i giorni grazie alla generosa imbottitura e all’eccezionale facilità d’uso. Con il marchio di approvazione Ferrari, Ferrari Cosmo SP mostra il perfetto connubio tra tradizione e innovazione.


Seggiolino Auto Gruppo 1 - 9 18 kg

Fruibile per bambini dai 9 mesi ai 7 anni, con peso fino a 18 kg. Il bambino viaggerà sicuro e protetto grazie alla cintura di sicurezza a 5 punti e al sistema assorbi-urti. Successivamente, il seggiolino transita al gruppo 2, per mezzo dell’impiego della cintura di sicurezza a 3 punti della macchina. I seggiolini auto 9 - 18 kg possono essere riconosciuti dai profondi lati e il supporto per la testa per la protezione dagli impatti. La maggioranza sono rivolti in avanti, anche se i nuovi modelli i-Size possono essere rivolti anche all’indietro. Controlla che il modello da te scelto abbia diversi aggiustamenti di posizione con una sola mano, un’imbracatura imbottita e regolabile e fodere rimovibile e lavabili.

Il Più Venduto - Peg Perego Viaggio 1 Duo - Fix K

Peg Perego Viaggio 1 Duo-Fix K - Pearl Grey

Presto disponibile su Passeggini.net

Peg Perego Viaggio 1 Duo-Fix K può essere usato da 9 a 18 kg, con una Base Isofix 0+ 1 o una cintura di sicurezza a 3 punti. Ideali per lunghi viaggio poiché Peg Perego Viaggio 1 Duo-Fix K può essere regolato in 4 posizioni fino a una confortevole posizione per dormire con un cuscino per la testa. Puoi trasportate il tuo bambino in sicurezza grazie alla protezione per gli impatti laterali integrata, all’imbracatura di sicurezza 5 punti e alle cinture. Un seggiolino è adattabile e spazioso per una posizione seduta confortevole e ottimale, presenta una morbida imbottitura, garantisce viaggi sicuri e sereni, è perfetto anche per bambini più grandi...


Seggiolini Auto Gruppo 1 2 - 9 25 kg

Fruibile da 9 a 25 kg e da 9 mesi a 7 anni di età. Fino a 18 kg, il tuo bambino può essere allacciato usando la cintura di sicurezza a 5 punti o il guscio per gli urti. Successivamente, il seggiolino transita al gruppo 2 e il tuo bambino potrà essere allacciato usando la cintura di sicurezza a 3 punti dell’auto. I modelli 9 - 36 kg fanno parte di tre diversi gruppi, progettati per un lungo periodo di tempi poiché si adattano facilmente alla crescita del bambino, e convertendosi in un seggiolino rialzo con uno schienale alto. Il migliore per i bambini più grandi, fin quando non potranno usare la cintura del sedile dell’adulto. Il supporto imbottito e il seggiolino assicurano comfort e protezioni durante ogni viaggio.

Il Più Venduto - Casualplay Beat Fix

Casualplay Beat Fix - Ebony Black

Presto disponibile su Passeggini.net

Il seggiolino auto Casual Beat Fix Isofix garantisce sicurezza ottimale e comfort in macchina. Presenta un poggiatesta regolabile a seconda delle esigenze del tuo piccolo, grazie al sistema telescopico che garantisce cinque diverse posizioni di seduta. Casual Play Beat Fix può essere installato sia per mezzo di una base Isofix, direttamente attraverso la gamba di supporto sulla base o su un fissaggio superiore (venduto separatamente). La sicurezza è garantita dalla cintura a 5 punti con una fibbia rinforzata e una cintura regolabile in altezza tra le gambe. Il comfort è fornito dal seggiolino ergonomico e regolabile in 5 posizioni, da quella verticale a quella orizzontale. Ideale per i bebè che hanno bisogno di dormire durante i lunghi viaggi. Presenta anche un poggiatesta regolabile, con un’imbottitura laterale supplementare, che cresce con il bambino.


Seggiolini Auto Gruppo 2 3 - 15 36 kg

È l’ultimo seggiolino auto di cui il bambino ha bisogno prima di iniziare a viaggiare sprovvisto di qualsiasi modello. C’è una grande varietà di tipologie all’interno di questo gruppo, approvato per bambini da 15 a 36 kg. Un seggiolino rialzo è il migliore per i bambini più grandi, fin quando non saranno sufficientemente al sicuro, attraverso il solo impiego della cintura di sicurezza della macchina per gli adulti. Controlla che il modello da te scelto sia munito di un poggiapiedi regolabile in altezza; ancora meglio se ha anche un poggiatesta e un porta bottiglie.

Il Più Venduto - Cybex Solution X2-FIX

Cybex Solution X2-FIX - Purple Rain

Presto disponibile su Passeggini.net

Illimitatamente sicuro, Cybex Solution X2-Fit Isofix presenta un poggiatesta reclinabile in 3 posizioni brevettato Cybex, una Protezione dagli Impatti-Laterali Lineare e una connessione Isofix. Cybex Solution X2-Fix è munita di una struttura in doppia parete per la protezione dagli impatti laterali, che assicura che tutte le forze provenienti da una collisione siano assorbite dal seggiolino, invece che dal bambino. Il rischio di lesioni è minimizzato dal poggiatesta, specialmente quando il piccolo dorme.


Seggiolini Auto Gruppo 1 2 3 - 9 36 kg

La migliore opzione per genitori che necessitano di un seggiolini auto di categoria superiore, quando il loro piccolo non sta più in quello attuale, sono i seggiolini auto di gruppo 1 2 3 - 9 36 kg. Questi prodotti rientrano, appunto, in categoria differenti e sono fruibili sino a 12 anni di età. Questi modelli rivolti in avanti, sono progettati per durare per un lungo periodo di tempo. Si adatta facilmente alla crescita e si converte in un seggiolino rialzo, ideale per i bambini troppo grandi per il seggiolino auto ma ancora non a sufficienza per usare la sola cintura di sicurezza per adulti. Controlla che il seggiolino del modello da te scelto sia provvisto di cuscino e che sia abbastanza comodo e sicuro per il viaggio.

Il Più Venduto - Cybex Pallas 2-.Fit

Cybex Pallas 2-FIX - Grey Rabbit

Disponibile su Passeggini.net

Cybex Pallas 2 Fix è fruibile da 9 mesi sino a 12 anni. Presenta una sicurezza 2 in 1, un scudo di protezione regolabile, un seggiolino 2 in 1, il sistema L.P.S, uno schienale regolabile e 3 possibili posizioni per il poggiatesta. Stiftung Warentest e ADAC hanno premiato Cybex Pallas 2 Fix come uno dei migliori seggiolini auto che cresce con il bambino lungo i gruppi 1 2 3. Cybex Palles 2 Fix, inoltre, è stato definito eccellente nella sua performance di sicurezza in caso di incidente, guadagnando 5 stelle per la sua protezione dagli impatti laterali.




 Capitolo 4

Accessori Per il Seggiolino Auto

Family with child in car seat

Gli accessori del seggiolino auto rendono la vita più semplice in molti casi, specialmente quando ci sono condizioni di tempo avverse o in caso di giornate molto calde.

La sicurezza e il comfort sono potenziati da altre caratteristiche addizionali, non importa a quale gruppo il tuo seggiolino appartenga. È meglio tenere il bambino comodo e impegnato, poiché la noia potrebbe portarlo a voler scappare dalla cintura e dall’imbracatura per attrarre la tua attenzione.

I nostri accessori da viaggio forniscono divertimento e distrazioni lungo tutti i viaggi, permettendoti di rimanere concentrato sulla guida.

Accessori

Fodere speciali…durante l’estate mantengono fresco l’ambiente e tirano via l’umidità, in inverno la temperatura può salire fino a 32 gradi.

Stivali per neve o scarpe per il fango…Evitano che i sedili posteriori si sporchino.

Fodere per il seggiolino...mantengono il seggiolino pulito, anche in caso di condizioni meteo avverse.

Cuscino per il collo e imbottitura per la cintura del seggiolino…Comfort aggiuntivo per la testa del tuo bambino e protezione per la sua pelle, favorendo un facile riposo per il piccolo passeggero.

Calzini caldi e coperte comode…ottime per il comfort del tuo piccolo e lo terranno di buon umore grazie a astucci colorati che si trasformano in protettori per la cintura, poggiapiedi o borsa per i giocattoli.

Organizer per l’auto…si attacca al poggiatesta dello schienale del passeggero, ora il tuo bambino può avere il suo libro preferito, un quaderno per colorare, matite e penne e anche piccoli giocattoli, sempre a portata di mano, mentre tu guidi.

Cappottina per il sole…i usa con seggiolini auto del gruppo 0 e 0 + sia in auto che fuori. Protegge il tuo bambino dalla luce del sole abbagliante.

Tendina da sole per l’auto…i rivestimenti traspiranti assicurano la migliore posizione per proteggere il tuo bambino dalla diretta luce del sole e dai raggi UV.

Coperta da viaggio…Ideale per seggiolini di gruppo 0 e 0+, aiuta a tenere il piccolo caldo dentro e fuori la macchina, nei mesi invernali.

Specchio retrovisore…ottimo per tenere d’occhio il tuo bimbo mentre siete in viaggio.

Cybex Summer Cover




 Capitolo 5

Sicurezza del Seggiolino Auto

Mother and Daughter

Potresti aver ossessivamente controllato che la tua casa sia abbastanza sicura, tuttavia uno dei pericoli più grandi per i bebè sono gli spostamenti in auto giornalieri. La sicurezza dei seggiolini auto è di primaria importanza, poiché è una delle più comuni cause di morte di bambini sono gli incidenti stradali in autoveicolo. Il principale scopo dei seggiolini auto è la protezione del bambino in caso di incidente, ma non tutti i modelli di seggiolino auto offrono lo stesso livello di affidabilità.

I simboli dei test ECE sono indice di affidabilità del prodotto, ma anche tra seggiolini auto con lo stesso simbolo ECE ci sono differenze in termini di qualità. I seggiolino auto con un marchio arancione sono stati testati in sicurezza. Ai seggiolini di versioni più vecchie, con i numeri ECE-R-44/03, ECE-R-44/02 o ECE-R-44/01, solitamente sono applicati test meno severi. Usare un seggiolino auto con l’etichetta ECE 44/01 o 44/02 non è più permesso da Aprile 2008. Anche se aderisse a tutte le norme e presentasse tutti i simboli sopracitati, un seggiolino auto può essere davvero sicuro se usato correttamente. I bambini di 2 - 3 anni dovrebbero sedere in direzione opposta al senso di marcia, questo riduce la tensione sul loro collo delicato di circa un quinto. Quando allacci il bambino, assicurati che la cintura del seggiolino sia stretta abbastanza e infilata nel maniera corretta.

I bambini godono di un alto livello di protezione nei sedili posteriori dell’auto in caso di scontro frontale. Il sistema air bag del passeggero deve essere disattivato, qualora decidessi di utilizzare il sedile del passeggero per il tuo bambino. Questa è la misura standard in alcuni modelli di auto; in alcuni casi è necessario pagare un extra. Ti devi assicurare che il seggiolino auto sia installato correttamente sul posto, senza pericolo che traballi. Un sistema Isofix offre un alto livello di sicurezza del montaggio. Poiché i bambini crescono in fretta, avrai bisogno di controllare regolarmente che il poggiatesta sia all’altezza corretta. Con alcuni modelli di seggiolino auto, il poggiatesta della macchina necessita di essere rimosso prima, così che il seggiolino auto entri in macchina.

Ricorda di rimettere il poggiatesta, se il passeggero è un adulto.


Errori Comuni

Acquistare un seggiolino auto di seconda mano…comprare un buon seggiolino auto per il tuo bambini significa investire molti soldi nella sua sicurezza, con un prodotto che potrà essere utilizzato per circa 3 anni. Per questo, potresti pensare di comprare un seggiolino auto di seconda mano da uno dei molti siti di aste online o potresti ottenerne uno quasi nuovo in regalo.

Il riciclo è grandioso, tuttavia, l’opzione più sicura è l’acquisto di un seggiolino auto nuovo. Con un prodotto usato potresti correre il rischio dell’ignoto, poiché potrebbe aver ecceduto la data di scadenza, solitamente fissata a 6 anni dalla data di produzione. Inoltre, non potrai sapere se il seggiolino auto è stato coinvolto in un incidente stradale.

Dovresti essere cauto e usare un seggiolino auto di seconda mano solo da parenti o da persone che conosci bene, così che possano assicurarti che il seggiolino non sia stato coinvolto in incidenti. Non sempre è possibile dirlo, semplicemente guardando il seggiolino; talvolta crepe molto sottili sono impercettibili all’occhio umano, ma potrebbero significare che il tuo piccolo non è protetto come lo sarebbe con un prodotto nuovo. Così, evita seggiolini auto che sono stati messi da parte e non utilizzati per più di cinque anni. Dovresti, poi, attentamente esaminare le cinture e le fibbie - poiché potrebbero essere deteriorate.

Infine, molti seggiolini auto di seconda mano non sono conformi con i più recenti standard di sicurezza. Potrebbero anche avere un simbolo ECE, ma con il numero addizionale 02. Se vuoi il meglio per il tuo bambino, assicurati che il numero di sicurezza sia “ECE R 44/03”.

Installazione del seggiolino auto scorretta…leggiamo il manuale, tentiamo di capire come il prodotto funziona, e nonostante tutto possiamo fare errori fatali. Controlla che il seggiolino auto non si muova più di un pollice in avanti e indietro e da destra a sinistra. Quando il tuo bambino è allacciato, assicurati che le cinture lo avvolgano comodamente. Ripeti il test del pollice, la cintura non è stretta abbastanza se puoi afferrarla e piegare un po’ della cintura tra le tue dita. Inoltre, quando il seggiolino auto è rivolto in avanti, chiudi la chinghia, per migliorare la stabilità del seggiolino del 45%.

Non chiedere aiuto ad un esperto…ottimo se hai già installato il tuo seggiolino auto! Tuttavia, è sempre meglio far controllare il tuo lavoro da un tecnico brevettato.

Non controllare gli angoli…molti genitori dimenticano di controllare gli angoli, che sono vitali per i neonati, poiché i seggiolini auto rivolti all’indietro si reclinano fino a 45 gradi. Il seggiolino auto necessita di essere reclinato in linea con le istruzione del prodotto. Una posizione troppo verticale è pericola, poiché i muscoli morbidi dei neonati nel collo e nella schiena sono incapaci di supportare la testa e la testa può, a sua volta, facilmente scivolare in avanti, il che può limitare la circolazione d’aria. Per questa ragione, nel seggiolino auto c’è un indicatore di livello. Assicurati che il tuo seggiolino auto mostri un’inclinazione a 45 gradi.

L’occasionale mancato uso del seggiolino auto…i 30 secondi necessari ad allacciare correttamente il bambino nel seggiolino auto valgono sempre la pena. Poiché la maggiorparte degli incidenti in auto fatali avvengono vicino casa. Spesso pensiamo “non vado di fretta” o “conosco questa area”, e così evitiamo di chiudere la cintura correttamente. Potrebbe sembrare ovvio, ma la regola d’oro di un seggiolino auto efficace è utilizzarlo tutti i giorni.

Passare alla direzione fronte strada troppo presto…non dovresti passare alla direzione fronte strada ha compiuto i 2 anni di età o eccedere i limiti di peso e di altezza del seggiolino auto, l’etichetta sul retro del seggiolino ti darà tutte le necessarie indicazioni. Prima dell’età di due anni, le ossa che proteggono il midollo spinale sono sono pienamente sviluppate, perciò un seggiolino rivolto all’indietro è l’opzione più sicura poiché lo schienale può assorbire meglio gli impatti rispetto alle altre parti del corpi. Ci sono circa il 75% in meno di possibilità di una fatilità in caso di incidente stradale, se il bambino siede in un seggiolino rivolto all’indietro.

Dimenticarsi il seggiolino rialzo…il seggiolino rialzo dovrebbe essere usato fino ai 145 cm circa di altezza del bambino. È molto comune che i genitori smettano di usare il rialzo prima che il bimbo abbia raggiunto il limite, con la conseguenza che la cintura di sicurezza non può essere allacciata correttamente. Quando la cintura è troppo lunga per i bambini, è per loro fastidiosa, così finisce per essere posizionata sotto le braccia e dietro la schiena. Queste posizioni non corrette sono assai rischiose poiché in caso di incidente il midollo spinale potrebbe essere lesionato più facilmente.




 Capitolo 6

Consigli d’Acquisto

Couple looking into a car

Considera

Fai qualche test…i seggiolini auto sono classificati in base al gruppo di peso (vedi la sezione “Da quale età, per quanto tempo e quale seggiolino auto dovrei usare per il mio bambino?). Altre caratteristiche fisiche, come per esempio, la taglia del bambino, non sono prese in considerazione. Così è importante fare prima qualche prova con il bambino a bordo del seggiolino. È il solo modo per essere sicuro che il bambino sieda confortevolmente e sufficientemente protetto, anche quando dorme.

Adattabilità e protezione…una buona scelta sono i modelli che si regolano, offrendo una buona protezione per il corpo del tuo bambino. Per evitare che i bambini più grandi scivolino dal sedile, alcuni modelli sono muniti di supporti che sono particolarmente utili in auto con air bag laterale.

Facilità di installazione e di rimozione…se stai cercando il tuo nuovo seggiolino auto in un negozio specializzato, dovresti controllare quanto il sistema è facile da installare nella tua auto e quanto è facile da rimuovere. I punti di ancoraggio e le fessure per la cintura del sedile devono essere compatibile con il tuo specifico modello di auto.

I gusti dei bambini….Ricorda, se il tuo bambino è un po’ più grande, dovrebbe scegliere in quale seggiolino auto sedere. È molto importante che il bambino si sente comodo al suo interno e che gli piacciano i colori. Dopo tutto, se il bambino viene coinvolto nella scelta e se gli viene spiegato sin dal principio l’importanza dell’utilizzo di un seggiolino auto, avrai meno probabilità di dover affrontare le sue facce di protesta mentre sei alla guida.

Dimensioni….porta con te un metro da sarto nel momento dell’acquisto del seggiolino auto. Questo assicura che il bambino stia al suo interno e che la testa non superi il suo schienale. I seggiolino auto di stesso peso e categorie di età possono presentare differenze di dimensioni.




 Capitolo 7

Installare il Tuo Seggiolino Auto

Mother and Daughter, Car Seat Fitting

Installazione Sicura

É vitale seguire il manuale d’istruzioni del tuo seggiolino auto e consultare il produttore per ulteriori consigli, se non sei sicuro di come sistemare il seggiolino. Nei siti web dei produttori puoi trovare esempi di video e una lista di consigli per verificare la compatibilità del tuo seggiolino auto con il tuo modello di macchina e come montarlo al meglio.

Cinghie strette…più le chingie del seggiolino auto sono strette, minore è il rischio di sballottamento del bambino da una parte all’altra o in avanti.

Posizione posteriore centrale…il posto più lontano da qualsiasi tipo di urto è quello posteriore centrale, di conseguenza è anche quello più sicuro in cui sistemare il seggiolino auto.

Posizione dell’imbracatura e delle cinture…l’imbracatura integrata da spalla dovrebbe essere leggermente sotto la spalla del tuo bambino in seggiolino rivolti all’indietro del Gruppo 0+1. Le cinture dovrebbero essere leggermente sopra o alla stessa altezza della spalla del bambino in seggiolino rivolti in avanti.

Regolazione dell’imbracatura…l’imbracatura integrale necessita di essere regolata all’inizio di ogni viaggio, per favorire una comoda posizione e per assicurarsi che ci sia un solo dito di spazio tra la cintura e il busto del bambino.

Eccessivamente lento…alterna la posizione del seggiolino o scegli un differente prodotto se l’installazione è eccessivamente lenta, il che solitamente è dovuto ai punti di ancoraggio posizionati troppo in avanti.

Fibbia bassa....la fibbia dell’imbracatura dovrebbe essere posizionata all’altezza del bacino e non dello stomaco. Le prestazioni del seggiolino possono ridursi in caso di incidente se le fibbie sono all’altezza del telaio del seggiolino.

Istruzioni in un posto sicuro…tiene le istruzioni sempre in macchina, in caso in cui ne avessi bisogno in futuro.

Da Fare

  • Leggi e segui le istruzioni, circa l’80% dei seggiolino auto vengono montati nella maniera errata. Contatta il produttore in caso di dubbio.
  • Fai una prova prima di acquistarlo, assicurati che stia nella tua auto.
  • Prima di usare il seggiolino, prova la sua sistemazione nella tua auto un paio di volte.
  • Assicurati che il seggiolino sia allacciato il più stretto possibile, evita cinture lente o slacciate.
  • L’imbracatura regolabile dovrebbe stare dolcemente intorno al busto del bambino.
  • Il seggiolino auto non dovrebbe muoversi o traballare eccessivamente una volta che è stato installato correttamente.
  • Per i bambini fino a 135 cm o 12 anni di età, è necessario un sistema di restrizione adatto allo sviluppo e all’età del bambino.
  • Assicurati che tutti coloro che usano il seggiolino auto sappiano come farlo.
  • Assicurati che il seggiolino auto sia sicuro controllando la sua installazione regolarmente.
  • Il tuo bambino dovrebbe essere avvertito di non giocare con le fibbie.
  • In un seggiolino auto gruppo 0 o 0+, le cinture da spalla dovrebbero essere posizionata leggermente sotto le spalle del tuo bambino. Per i seggiolini auto rivolti in avanti, le cinture da spalle dovrebbero stare leggermente sopra o all’altezza delle spalle.
  • I bambini possono usare il seggiolino auto fino a quando la linea dei loro occhi è in linea con la parte alta dell’involucro esterno, una volta che le fessure superiori per la cintura sono stati raggiunte.
  • L’imbracatura è più sicura della cintura a tre punti, poiché riduce il rischio che il bambino scivoli via dal seggiolino in caso di incidente e accresce il tuo controllo su di lui.

Da Non Fare

  • Evita di usare un seggiolino auto che è stato coinvolto in un incidente, anche se di piccola entità.
  • Cuscini e supporti simili non forniscono lo stesso livello di protezione di un seggiolino rialzo in caso d’incidente.
  • Dovresti tenere sempre una coperta in macchina per coprire il seggiolino se non in uso, le parti in metallo potrebbero surriscaldarsi quando sono esposti alla luce del sole o nei giorni caldi.
  • Non lasciare mai il tuo bambino solo in macchina, neppure per un secondo.
  • Non modificare o coprire le fibbie per evitare il tuo bambino giochi con loro, poiché potresti danneggiare il meccanismo di rilascio veloce in caso di incidente.
  • Non usare una cintura per due bambini.
  • Non usare una cintura per un adulto e un bambino insieme.

Speriamo che la nostra guida sia stata d’aiuto e che tu possa ora prendere la migliore decisione per te e per il tuo bambino.

Ti facciamo i nostri migliori auguri!

Images by stockphoto.com