Alla vigilia del nuovo anno, è tradizione pensare all’anno appena passato e tirare le somme per prepararsi al meglio a quello che sta per entrare. Se siete come me, anche voi avrete già stilato la vostra personale lista dei buoni propositi per il 2017.

Nei primi giorni del nuovo anno, ci sentiamo sempre pieni di energie e pronti a rispettare tutte le promesse fatti a noi stessi. Tuttavia, il freddo e le giornate invernale sono spesso la scusa per passare i lunghi mesi a venire a poltrire e ad oziare.

Ecco che, allora, veniamo in aiuto noi, a proporvi 4 buoni propositi per il nuovo anno e qualche idea per rispettarli, magari con l’aiuto di tutta la famiglia.



Mangiare Sano

Frutta e Verdura

Non è sempre semplice mangiare cibo salutare, specialmente quando si ha poco tempo e il supermercato è pieno di pasti già pronti.

Tuttavia, in qualità di genitori, è fondamentale promuovere uno stile di vita sano. Quindi, all’ora del pasto, assicurati di mangiare una grande varietà di cibi per ottenere tutti i nutrienti necessari. I tuoi bambini, ovviamente, non esiteranno ad imitarti e sin da piccoli prenderanno delle sane e buone abitudini alimentari.

Un altro modo per incoraggiare un’alimentazione salutare è coinvolgere i bambini nel momento della preparazione del pasto. Sebbene non sempre sia possibile (e dovrai vedertela con lo sporco e il disordine creato in cucina) è un’ottima abitudine da adottare, magari, nelle giornate piovose.

Mele

E poi, il cibo preparato in casa, soprattutto quello per i bambini, è più economico e sicuro (poiché sai esattamente cosa va giù in fondo nello stomaco del tuo piccolo).

Per preparare il cibo per il tuo bambino, hai bisogno di:

  • Un frullatore (va bene anche quello manuale).
  • Frutta e verdura fresca.

Ricordati di:

  • Servire il cibo non più caldo della temperatura del tuo corpo.
  • Non aggiungere zuccheri o miele, che può causare intossicazione alimentare. Introduci il miele nell’alimentazione del tuo bambino solo a partire dai 12 mesi di età.
  • Non introdurre cibi che causano flatulenza, come fagioli, broccoli, cipolle, succhi di frutta, grano, cavolfiore, aglio e latticini, fin quando il tuo bambino non ha compiuto 12 mesi di età.

Molto importante:

Il cibo deve essere appropriato all’età del bambino!

Dai 4 agli 8 mesi: il cibo deve essere acquoso o frullato (con un solo ingrediente) e contenente verdure (fagiolini, carote, piselli, patate dolci e zucca) e frutta (mele, avocado, albicocca, banana e pere) dolci.

Ecco per voi una semplice ricette da wholesomebabyfood.momtastic.com:

Passato di Mela

Passo 1: Sbucciare la mela, togliere il torsolo e affetterla.
Passo 2: Porre le fette di mela in una pentola e ricoprirle con acqua.
Passo 3: Bollire fino a quando si ottiene una consistenza morbida.
Passo 4: Frullare

Dai 9 ai 12 mesi: il cibo può essere a pezzi, sebbene piccoli e cotti fino ad ottenere una consistenza morbida. Si consigliano principalmente verdure, ma possono essere aggiunte anche spezie come la cannella.

Ecco per voi una semplice ricette da wholesomebabyfood.momtastic.com:

Tortino di Riso:

Ingredienti:

  • ½ tazza di riso integrale o al gelsomino (da polverizzare per i bambini più piccoli)
  • 2 tazze d’acqua
  • ¼ di tazza riempita con fette di mela tagliate i piccoli tocchi
  • ¼ di tazza riempita di uvetta (opzionale)
  • ⅛ di tazza riempita con zucchero di canna (opzionale)
  • 2 cucchiaini di cannella
  • ½ cucchiaino di zenzero

Passo 1: Riporre tutti gli ingredienti in una padella.
Passo 2: Cuocere a temperatura medio-bassa per 30 minuti o fin quando il riso raggiunge una consistenza morbida, fragrante e densa.
Passo 3: Aggiungere ½ tazza di latte nel riso e tenere alla stessa temperatura per altri 10 minuti. Assicurarsi che il composto rimanga denso e non pastoso.
Passo 4: Mescola frequentemente nella pentola e aggiungere latte o acqua se necessario.
Passo 5: Servire caldo e conservare la porzione rimanente in frigorifero.



Fare Esercizio Fisico

Attività fisica

Al fine di raggiungere uno stile di vita salutare, è importante fare esercizio regolarmente. Puoi coinvolgere tutta la tua famiglia, in un passeggiata tra la natura o in una buona ora di nuoto in piscina.

Un’altra opzione molto popolare sono le biciclette, magari da prendere per una pedalata in città la domenica mattina, o i giochi di squadra con pallone al parco.

Il tuo piccolo è ovviamente il benvenuto. Non sai come trasportarlo sui terreni irregolari? Dai un’occhiata a:

Bumbleride Indie - Passeggino 3 Ruote Tutti i Terreni

Bumbleride Indie Buggy

I pneumatici ad aria e le ruote frontali flessibili rendono questo passeggino la soluzione ideale in tutte le attività fisiche con il tuo bambino. È facile da manovrare e il tuo bambino può sia sedere che sdraiarsi, a seconda che preferisca guardare il mondo intorno a lui o riposare.

Questa scelta è l’opzione perfetta anche per il nostro prossimo proposito…



Prenditi Cura dell’Ambiente

Reciclaggio

Il benessere dei nostri piccoli dipende dal nostro rispetto per l’ambiente. Ci sono tanti piccoli accorgimenti per avere un mondo più sano e pulito:

  • Ricicla tutto quello che può essere riciclato.
  • Riusa i sacchetti di plastica.
  • Usa lampadine salva energia.
  • Risparmia quanta più acqua possibile, chiudendo il rubinetto mentre spazzoli i denti o insaponi i piatti.
  • Scegli materiali isolanti per la tua casa.
  • Investi in materiali ecosostenibili.
  • Scopri tutti i possibili usi di un oggetto prima di cestinarlo.
Matite colorate

Le lattine dei fagioli possono essere utilizzate come porta posate e le bottiglie di plastica come contenitore per il cibo degli uccelli.



Fai una Pausa dalla Tecnologia

Natura

Telefono, televisione, videogiochi. Sembra quasi impossibile staccare dalla tecnologia nel 21esimo secolo. Tuttavia, talvolta potrebbe essere rigenerante godersi il tempo con la propria famiglia lontano dagli schermi.

Prendi in considerazione l’idea di trascorrere più tempo fuori casa.

Ogni ora spesa all’aria aperta è una piccola grande avventura, sia per te che per il tuo bambino. Regala tanti momenti di gioia e di allegria e vi permette di scoprire il mondo insieme.

Se vuoi un passeggino adatto a questo stile di vita, dai un’occhiata a:

Phil and Teds Sport Navigator 2 - Passeggino Tutti i Terreni

Phil and Teds Sport Navigator 2

Questo passeggino può essere usato dalla nascita sino a quando il tuo bambino non avrà più bisogno di essere trasportato. Il telaio sottile lo rende un compagno eccezionale in città, capace di superare qualsiasi ostacolo, come un terreno irregolare o una curva particolarmente stretta.

Se, invece, preferisci rimanere al chiuso, perché non dedicare qualche ore alla lettura di un buon libro o a un gioco da tavolo?

Qualsiasi cosa decidi di fare, spegni il telefono! I bambini crescono velocemente e di sicuro non vorrei perderti le fasi più importanti mentre sei al computer.



Prima di salutarci, non dimentircare di dare uno sguardo alla nostra gamma di prodotti per bambini su Passeggini.net.

Buona settimana!