Quando si ha un figlio, il passeggino diventa una parte essenziale della quotidianità dei genitori, quasi come un miglior amico. Poiché ha la responsabilità di portare a spasso il prezioso carico, è importante che sia sicuro al 100%.

Nella parte sottostante, abbiamo elencato 10 consigli per accertarsi della sicurezza del passeggino.


Bambinal




Ecco 10 consigli per usare il passeggino in sicurezza:

  • Leggi il Manuale

Impara a conoscere ciò che hai di fronte. Non rischiare di fare brutte figure davanti a tante persone perché non sai come azionare il meccanismo di chiusura o altri attacchi. Se non sei un fan della lettura, non temere: ci sono tanti video tutorial da guardare sulla pagina web di molti prodotti.


  • Dispositivo di Blocco

Assicurati che il passeggino sia saldamente bloccato in fase di montaggio. Molti modelli sono muniti di un sistema a “click” che assicura il fissaggio corretto di tutte le parti assemblabili; tuttavia, è raccomandato controllare accuratamente prima di adagiare il bambino all’interno.

Inoltre, è è bene assicurarsi che il bambino si trovi a debita distanza mentre monti o chiudi il passeggino, per non rischiare che le sue delicate dita rimangano incastrate nel telaio.


  • Imbracatura

Non vorrai di certo viaggiare in auto senza allacciare il tuo bambino con la cintura di sicurezza; perché, dunque, dovrebbe essere diverso nel passeggino?

Non correre il rischio che il tuo bambino caso e assicurati che l’imbracatura sia correttamente allacciata mentre siete a spasso, anche per brevi tragitti.


  • Freno

Abituati all’uso del freno, non importa quanto breve sia la sosta. Il passeggino si muoverà anche sulle più lievi inclinazione; l’uso del freno impedirà il panico di vedere il passeggino spostarsi con il bambino a bordo e senza un guidatore.

L’usura dei pneumatici può determinare l’efficienza del freno; assicurati quindi di controllare regolarmente le ruote e di tenerle in buone condizioni.

Per chi preferisse un passeggino dotato di freno a mano, dai uno sguardo a..Jane Muum - Passeggino Reversibile

Jane Muum - Passeggino Reversibile

Questo passeggino è dotato di un freno a mano sul maniglione del passeggino, che ne rende l’uso assai semplice. Maniglione

Non appendere buste della spesa troppo pesanti al maniglione, poiché potrebbero ribaltare il passeggino.


  • Limite di Peso

Tutti i passeggini possono sostenere fino a un certo peso ed è importante che ti assicuri quanto peso il tuo passeggino può sostenere. Può essere, infatti, assai pericoloso adagiare il bambino in un passeggino quando è ormai troppo grande o caricarlo di buste per la spesa.


  • Mostra Come si Usa

Tu e il tuo compagno non sarete gli unici ad usare il passeggino? Mostra ai nonni del piccolo e alla baby sitter come usarlo - specialmente se dovranno badare al piccolo da soli.


  • Schienale

La regolabilità dello schienale è una caratteristica assai importante nei primi mesi di vita del bambino, quando la sua schiena delicata ha biosgno di stare distesa. Dai uno sguardo all’articolo Un Passeggino per Ogni Età per trovare informazioni più dettagliate.

Se un passeggino con schienale regolabile è proprio quello che stai cercando, dai uno sguardo a…Mountain Buggy Cosmopolitan V2 - Passeggino Reversibile

Mountain Buggy Cosmopolitan V2 - Passeggino Reversibile

Lo schienale di questo passeggino può essere regolato fino a raggiungere una posizione quasi completamente distesa. Ideale per assicurare al tuo piccolo tutto il comfort di cui ha bisogno.


  • Non Lasciare Mai il Tuo Bambino da Solo

I bambini hanno il talento di mettersi dentro tutti i tipi di pasticci, e l’ultima cosa che vuoi che succeda è che si faccia del male mentre è nel passeggino fuori sorveglianza.


  • Passeggino Gemellare

Assicurati che il poggiapiedi sia abbastanza lungo per le gambe dei tuoi bambini, per impedire che tocchino per terra o le ruote.

Hai bisogno di un consiglio in merito di passeggino gemellari? Ecco Mountain Buggy Duet 2.5 - Passeggino Gemellare Extra Compatto

Mountain Buggy Duet 2.5 - Passeggino Gemellare Extra Compatto

La lunghezza del poggiapiedi assicura che il rischio che i piedini siano in qualche modo urtati.

In aggiunta al passeggino, ecco altri prodotti a cui prestare particolare cura al momento dell'utilizzo, per assicurarsi una passeggiata in sicurezza con il proprio bambino.



Speriamo che queste informazioni ti siano utili e che ti abbiano aiutato a scegliere il passeggino più sicuro per il tuo bambino. Non dimenticare di dare uno sguardo alla nostra gamma di prodotti su Passeggini.net.

Grazie per la lettura.