Disporre del seggiolino auto più consono alle tue necessità può essere un vero salvavita.

Viaggiare in auto munito di un seggiolino correttamente allacciato, diminuisce il rischio di incidenti mortali del 71%. Per questo è importante scegliere questo accessorio con estrema cura.

Auto con donna e bambino

Certamente, la scelta del seggiolino auto più consono alle proprio esigenze non è affatto semplice, considerata la mole di prodotti disponibili oggi sul mercato. L’ultima cosa che vorrai è acquistare il seggiolino sbagliato e mettere a rischio la sicurezza del tuo piccolo tesoro. Con questi pochi suggerimenti, speriamo di accompagnarti nella scelta più adeguata alle tue necessità e di rendere questa impegnativa decisione un po’ meno complicata.



L’età del Bambino

I bambini hanno bisogno di un diverso tipi di seggiolino auto a seconda della fase di sviluppo in cui si trovano. Per questo i seggiolini auto si distinguono in diversi gruppi:

Gruppo 0 e 0 +

Cybex Aton 4

Questa tipologia di seggiolino auto è ideale per bambini fino ai 10 - 13 kg di peso (approssimativamente 12 -15 mesi). Di solito sono rivolti in senso opposto di marcia per un miglior sostegno della collo, della colonna vertebrale e della testa, e sono muniti di un manico indicato per il trasporto.

Un classico esempio è Cybex Aton 5 - Seggiolino Auto Isofix Gruppo 0 - 0 13 kg(nella foto sopra).

Gruppo 1

Cybex Sirona M 2

Questa tipologia di seggiolino auto è indicata per i bambini dai 9 ai 18 kg (approssimativamente 9 mesi - 4 anni). Sebbene sia consentito l’uso dei seggiolini auto Gruppo 1 sin da quando il bambino pesa 9 kg, ne raccomandiamo l’uso a partire dai 13 kg.

Molti seggiolini auto appartenenti a questa categoria sono rivolti verso il senso di marcia; tuttavia, è sempre più ampia la produzione di seggiolini auto rivolti nel senso opposto poiché la protezione assicurata è senz’altro maggiore.

Questo modello offre, inoltre, alcune caratteristiche regolabili, come il poggiatesta e il poggiagambe, per rendere la seduta ancora più comoda ed accogliente.

Cybex Sirona M 2 - Seggiolino Auto Isofix Reboarder Gruppo 0 1 - 0 18 kg(foto sopra) appartiene sia al gruppo 0 che al gruppo 1; questo vuol dire che può essere usato per un periodo di tempo più lungo. Infine, rivolgendosi nel senso opposto a quello di marcia, offre una protezione ottimale per il tuo bambino.

Gruppo 2 e 3

Jane Montecarlo R1

Questo gruppo di seggiolini auto è indicato per i bambini che pesano dai 16 ai 36 kg (approssimativamente 4 - 11/12 anni). Sono progettati per rialzare il bambino e favorire un sicuro allaccio tramite la cintura di sicurezza dell’automobile, che in questo modo può essere posizionata correttamente lungo la clavicola e il busto e intorno al bacino. Come risultato, questi prodotti dispongono, nella maggior parte dei casi, di asole in cui passare la cintura di sicurezza.

Poiché ogni bambino presenta una costituzione fisica e un’altezza diversa, la possibilità di regolazione del prodotto risulta assai conveniente.

Jane Montecarlo R1 - Seggiolino Auto Isofix Gruppo 2 3 - 15 36 kg Vincitore di Test(foto sopra) è la scelta ideale se stai cercando un seggiolino auto che appartenga al gruppo 2 e 3.


Il Peso e l’Altezza

Poiché il peso e l’altezza sono un fattore fondamentale nella scelta di un seggiolino auto assicurati di scorrere tutta la pagina e cercare tra le “Informazioni Aggiuntive” le dimensioni del seggiolino.


Il Budget

Il prezzo di un seggiolino auto può variare da circa 50 euro fino a un centinaio di euro. Tieni in mente che la la sicurezza deve venire prima di tutto e spesso le opzioni più costose sono anche quelle più affidabili.


Le Tempistiche

Se viaggi in auto dall’ospedale sino a casa, dopo il parto, sappi che molti ospedali non dimettono il paziente se non è munito di un seggiolino auto. È importante quindi comprarne uno in anticipo.


La Compatibilità

Sicuramente non vorrai comprare un seggiolino auto che non è compatibile con la tua auto. Allora, chiediti se la tua auto è munita di allaccio Isofix. Leggi le istruzioni dell’auto per assicurartene.


Le Istruzioni

Assicurati di aver letto il manuale di istruzioni prima o mentre installi il seggiolino auto. Non dovrebbe muoversi più di un centimetro da lato a lato o avanti e indietro una volta installato correttamente. Un’installazione scorretta del seggiolino auto riduce la sua efficacia e mette a rischio il tuo piccolo.


Fronte Opposto al Senso di Marcia

Ti suggeriamo di utilizzare il senso opposto di marcia il più a lungo possibile, poiché è la posizione migliore per la protezione della testa, del collo e della colonna vertebrale.


L’Imbracatura

I seggiolini auto sono generalmente muniti di un’imbracatura di sicurezza a cinque punti, che avvolgono le spalle del tuo piccolo senza stringerlo eccessivamente.

In inverno, assicurati di togliere il giacchetto al tuo bambino, per evitare che si crei un gap tra la cintura e il suo corpicino. Grazie al riscaldamento dell’auto, il tuo piccolo non soffrirà il freddo.


L’Idoneità

Dovresti considerare di acquistare un seggiolino auto del gruppo successivo quando il tuo piccolo è a circa un centimetro dal raggiungere la parte alta del seggiolino auto o la posizione più alta della cintura è più bassa delle spalle del tuo bambino.


La Pulizia

Poiché la pulizia è essenziale, considera le possibilità di pulizia del prodotto. Se il rivestimento del seggiolino è rimovibile e lavabile sarà molto più semplice per te.

Bambino nel Seggiolino Auto

Speriamo di averti dato le giuste indicazioni per trovare il seggiolino auto più adatto alle tue esigenze. Dai uno sguardo dai nostri seggiolini auto per trovare il prodotto che preferisci!

Buona Settimana!