Cancelletti per Animali
Al giorno d'oggi i cancelletti bambini fanno parte di praticamente ogni ambiente domestico in cui è presente un bambino piccolo. Quando i cani o altri animali domestici entrano in famiglia, bisognerà prendere delle ulteriori precauzioni. Per tenere l'animale lontano dalla cucina o dalla camera del piccolo, potrai utilizzare gli appositi cancelletti per animali. Sono esteticamente simili ai normali cancelletti bambini, ma sono molto più alti, per impedire agli animali di scavalcarli saltando.
La tua guida all'acquisto
Armonia tra cane e bimbo
I bambini amano avere un animale domestico. I cani in particolare sono tra i più popolari. Essendo dei classici animali da branco, i cani sono gli animali perfetti da avere in famiglia. Con un cane il bambino impara dei valori importanti come la compassione, la responsabilità e la vicinanza alla natura. La condizione per una convivenza quanto più armoniosa tra il cane e il bambino prevede delle regole importanti da rispettare.
This includes above all: A baby or toddler should never be left unsupervised with a dog. The communication between dog and small children does not yet function smoothly and requires adult supervision at all times. Pet gates are the ideal solution to this issue.

Regole e confini da rispettare
Come animale da branco, il cane è abituato a vivere in un gruppo. Il cane sa rispettare le regole e rispetta la sua posizione all'interno del gruppo. Quando arriva un nuovo membro del branco, come il bambino appare agli occhi del cane, si fanno necessarie nuove regole alle quali il cane deve imparare ad obbedire. Per tale ragione il cancelletto per animali diventa un acquisto importante, poiché proteggerà sia il cane che il bambino.
- Sicurezza per il bimbo
- Nessun cane è per natura buono o aggressivo con il bambino, a seconda della sua razza. La maggior parte dei comportamenti sono dovuti all'educazione. Allo stesso modo, un cane deve imparare a comportarsi con un bambino. Questo processo di apprendimento deve essere accompagnato attivamente da un adulto, in primo luogo i genitori.
- Spazi sicuri per il cane
- D'altra parte anche il cane a volte deve essere protetto dai gesti bruschi del bimbo. I bambini più piccoli amano coccolare, afferrare e a volte punzecchiare o spingere ciò che hanno di fronte. Altri bambini, in particolare dopo aver imparato a camminare, hanno l'idea improvvisa di trattare l'amato animale domestico come fosse un cavallo, cosa che può danneggiare la spina dorsale del cane. Dunque: il cancelletto per animali è anche una protezione per il cane stesso. Farà sì che il cane mangi e beva indisturbato, e il bambino allo stesso tempo imparerà a trattarlo con rispetto.
È importate considerare che il cane dovrà improvvisamente condividere le attenzioni e l'affetto non appena il bimbo nasce. Da un certo punto di vista, il bambino è visto come un avversario. E anche se il cane non lo considera come tale e vuole proteggere il più piccolo membro del branco, questo comportamento potrebbe provocare dei danni al bimbo. Un comportamento totalmente innocuo nei confronti di un pupazzo non lo è altrettanto se avuto verso un bambino.
La regola è questa: mai lasciare il cane e il bambino da soli in una stanza. Per questo motivo il cancelletto farà sì che il cane non entri nella cameretta e che allo stesso modo il bimbo non gattoni fuori dalla sua stanza per raggiungere il cane.
Cosa considerare al momento dell'acquisto
Come con tutti i cancelletti di protezione, alcuni cancelletti per animali sono fissabili con delle viti, e altri con gli appositi adattatori. Questi ultimi sono perfetti per le case in affitto, poiché saranno rimossi senza lasciare alcuna traccia. In più dovrai assicurarti che il cancelletto per animali sia abbastanza alto da impedire al cane di scavalcarlo. Certo un cane potrà saltare anche oltre un cancelletto alto un metro, ma almeno presenterà un ostacolo il cui attraversamento è vietato al cane, come capirà lui stesso. I cani ben educati rispetteranno questo divieto.
Importante: Quando comprare?
In termini di tempo, c'è una differenza sostanziale tra questi prodotti e i cancelletti per scale: mentre i cancelletti per scale sono necessari soltanto laddove il bambino inizia a muoversi autonomamente, il cancelletto per animali dovrebbe far parte dei prodotti essenziali del bimbo, pronto e montato già all'arrivo in casa del neonato.